Comunicazione
Dopo la chiusura del nostro ex gestore download, alcune guide sono sprovviste di download programma. Alcuni download vengono forniti su richiesta.

ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo a scopi didattici e illustrativi, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software o hardware.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da personale esperto e qualificato nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come smontare l’Acer Aspire One.
01-08-2010, 09:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 09:41 AM da Anco1993.)
Messaggio: #1
Come smontare l’Acer Aspire One.
Smontare l’acer aspire one è un’operazione non semplicissima ma assolutamente necessaria per aggiungere della ram nel pc. I 512 mb installati di default non permettono a windows xp e ai vari programmi di girare in maniera agile e veloce, per far girare xp in maniera normale sull’aspire one è d’obbligo inserire almeno altri 512 mb di ram. Mi sono cimentato nell’impresa ed ho installato un modulo di ram da un giga della kingston a 533 mhz nel pc, non è stato semplicissimo ma neanche impossibile, ora potrei rifarlo tranquillamente… se volete smontare il vostro acer aspire one seguite queste istruzioni..

Tanto per cominciare rilassatevi.. smontare il pc quando si è nervosi non è una grande idea…e sopratutto non abbiate paura.. ci vogliono mano ferma e decisione per effettuare queste operazioni.. più le dimensioni diventano piccole e più è difficile operare.. nell’acer aspire one le dimensioni sono ridotte ma non tantissimo.. si può lavorare abbastanza bene.. insomma se ce l’ho fatta io che ho le mani grandi ce la potete fare anche voi..

Io ho utilizzato questi strumenti:

* Cacciavite punta piccola a stella calamitato
* 3 bastoncini in legno degli spiedini, (Quelli lunghi che sembrano degli stuzzicadenti giganti)

Allora partiamo nell’operazione di dissection dell’acer aspire one:

1. Staccate l’alimentazione del portatile
2. Rimuovete la batteria del portatile
3. Appoggiate il laptop sopra un panno morbido, in modo tale che spostandolo qua e la non lo roviniate graffiandolo, la superficie esterna è molto lucida e si può rovinare facilmente quindi state attenti.
4. Girate il portatile e dal vano batteria rimuovete le 3 viti
5. Togliete i due gommini a lato e rimuovete le viti che si trovano sotto ugnuno di essi.
6. Infine rimuovete le altre 3 viti sul lato opposto.
Ecco una figura per aiutarvi a capire meglio:

7. Adesso arriva la parte difficile, togliere la tastiera. Per farlo io ho usato i bastoncini degli spiedini. Sopra i tasti F2,F8 e Pausa Interr ci sono i fermi della tastiera. In pratica dovete spingerli indietro leggermente in modo da poter sfilare la tastiera. Se in questo passaggio riuscite a farvi dare una mano da un’altra persona è meglio. Mentre il vostro amico tiene premuti i tre fermi voi potete sfilare la tastiera alzandola da uno dei due lati.. in questo modo potrete sfilarla agilmente. Altrimenti potete fare come me, ficcate i tre spiedini sui tre fermi, mandandoli in fondoi, poi una volta che i fermi sono incastrati sfilate la tastiera da uno dei due lati con un cacciavite piatto o con un altro bastoncino degli spiedini.
ATTENZIONE: quando alzate la tastiera fatelo molto lentamente e in modo delicato e non alzatela tutta perchè ovviamente la tastiera è collegata con un cavo alla mainboard.
Quindi alzate la tastiera in modo molto delicato e poi staccate il cavo della tastiera, per staccare il cavo mi raccomando NON TIRATELO!! ma alzate il blocco nero che lo ferma. Ecco qualche immagine per aiutarvi meglio:

8. Una volta che avete tolto la tastiera vi siete lasciati alle spalle il lavoro più difficile, ora la strada è tutta in discesa. Ora rimuovete tutte le viti che fissano la protezione in metallo sopra la mainboard, dopodichè scollegate il cavo del touchpad, mi raccomando come prima, per staccarlo NON TIRATELO!! ma alzate il blocco nero che lo fissa e poi sfilatelo.

9. Ora dovete rimuovere tutta la cover di plastica, il pezzo con touchpad per capirci, anche qui ho utilizzato i bastoncini degli spiedini, ho infilato la punta nelle fessure e piano piano ho staccato con delicatezza la cover. Mi raccomando fate piano se no rischiate di rompere o danneggiare le parti plastiche che sono leggermente incastrate tra loro.
10. Tolta la cover vi ritroverete difronte la mainboard,ora per poter lavorare bene su di essa dovete staccare tutti i cavi, rimuovete il modulo del wi-fi e staccate i due cavetti, svitate anche le viti che sono lì nei pressi, poi staccate il cavo vga situato nell’angolo in alto a sinistra e svitate anche le due viti che stanno poco più sopra. Staccate poi con molta delicatezza il cavo del disco SSD, al solito alzate il blocco nero e poi sfilate il cavo, NON TIRATE mi raccomando. Infine staccate l’ultimo cavo al centro.

11. Ora il laptop è completamente smontato, per aggiungere la ram basta girare la mainboard e inserire il modulo nell’alloggiamento.
Fate molta attenzione nel rimontare il laptop, sopratutto nell’attaccare bene i cavi. Io la prima volta devo aver attaccato male qualche cavo e l’acer aspire one non si accendeva più.. così l’ho rismontato tutto, ho riattaccato i cavi e poi è partito.
Se avete mandato troppo indietro i fermi della tastiera potete farli ritornare nella posizione originale spostandoli a mano, prendete la cover di plastica, quella dove c’è il touchpad e giratela, sotto la parte rotonda sono situati i fermi. Riportateli nella loro posizione originale con un cacciavite o con uno stuzzicandeti. Fate attenzione è tutta plastica quindi dovete operare sempre con delicatezza se no rischiate di rompere qualcosa.
Bene direi che è tutto, mi raccomando fate tutta l’operazione in un posto comodo e ben illuminato e sopratutto non forzate mai la plastica!!! Tutte le parti vengono via abbastanza facilmente.. Se qualcosa non esce dalla sua sede molto probabilmente avete dimenticato di svitare qualche vite!!

Fonte: Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare. - Me Stesso

ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

[Immagine: r0yz3p.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 08:52 PM
Messaggio: #2
RE: Come smontare l’acer aspire one
un po' complicato...

ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
08-10-2010, 09:01 PM
Messaggio: #3
ma quello è il netbook di mio fratello!!!! muhahahah! glielo smonto per scherzo xD

Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare.

Attenzione: Ogni spiegazione data è correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell'informatica, non ci assumiamo, dunque, alcuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!
Attenzione: Alcune guide sono fornite solo a fini didattici, quindi applicandole potreste violare la licenza d'uso del software!
Attenzione: E' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!

08-10-2010, 09:23 PM
Messaggio: #4
e poi lui ti ammazza per davvero.... ihihih

09-10-2010, 08:46 PM
Messaggio: #5
è più piccolo di me!!! xD

Attenzione: Ogni spiegazione data è correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell'informatica, non ci assumiamo, dunque, alcuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!
Attenzione: Alcune guide sono fornite solo a fini didattici, quindi applicandole potreste violare la licenza d'uso del software!
Attenzione: E' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!

09-10-2010, 10:43 PM
Messaggio: #6
allora ti salvi xd xd

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)