Comunicazione
Dopo la chiusura del nostro ex gestore download, alcune guide sono sprovviste di download programma. Alcuni download vengono forniti su richiesta.

ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo a scopi didattici e illustrativi, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software o hardware.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da personale esperto e qualificato nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.

Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come trasformare Windows 8 in un Hotspot Wi-fi senza software di terze parti.
15-05-2013, 05:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2016 02:01 PM da Anco1993.)
Messaggio: #1
Come trasformare Windows 8 in un Hotspot Wi-fi senza software di terze parti.
Si parte con la prima guida dedicata a Windows 8.

[Immagine: 1.jpg]

Quest’oggi focalizzeremo l’attenzione su come trasformare Windows 8 in un Hotspot Wi-fi senza utilizzare software di terze parti. Sicuramente tantissimi di voi almeno una volta ha sentito l’esigenza di voler trasformare il proprio computer in un Hotspot Wi-fi esigenza che può nascere da diversi motivi: ad esempio disponete di una sola connessione ethernet e volete collegare il vostro smartphone o il vostro tablet o meglio ancora disponete di una sola connessione internet via chiavetta usb e volete condividerla in modo che possiate utilizzare anche altri dispositivi. Bene, questa è la guida che fa per voi!

Hotspot wifi su Windows 8 – Premessa

Quello che vi mostrerò oggi non sarà niente di nuovo in quanto la funzione che andrete ad attivare è presente nativamente all’interno del vostro sistema a partire da Windows 7. La Microsoft con il rilascio di Windows 7 ha pensato di introdurre una periferica virtuale denominata appunto “Virtual WiFi“, quest’ultima permette di utilizzare l’adattatore di rete wireless come un hotspot wireless senza fili con lo scopo di condividere la connessione con altri computer e/o dispositivi.

Hotspot wifi su Windows 8 – Configurazione

Innanzitutto dovete verificare se la vostra scheda di rete permette di condividere la vostro connessione di rete pertanto dovete eseguire alla lettere i seguenti passaggi:
  • Pigiate in contemporanea i tasti Win + X;
  • In basso a sinistra comparirà un piccolo menù, selezionate la voce “Prompt dei comandi (amministratore)“;
  • Adesso digitate il seguente comando:

netsh wlan show drivers

Il sistema vi mostrerà una serie di informazioni, voi dovete individuare la voce “Rete ospitata supportata” e accertarvi che la voce sia positiva come mostrato nello screen seguente:

[Immagine: 2.jpg]
  • Bene, questo significa che la vostra scheda di rete supporta la condivisione della connessione;
  • Adesso tutto quello che dovrete fare e digitare in sequenza i seguenti comandi:

netsh
wlan set hostednetwork mode=allow
wlan set hostednetwork ssid=MioWiFi
wlan set hostednetwork key=MiaChiaveWiFi keyUsage=persistent
Lasciate il prompt dei comandi aperto


[NOTA BENE] MioWifi e MiaChiaveWiFi equivalgono al nome della rete Wi-fi e alla password della rete pertanto potete modificare a vostro piacimento tali dati.

Hotspot wifi su Windows 8 – Attivazione

Se non avete riscontrato alcun problema con i passaggi precedenti, siete pronti per seguire gli ultimi passaggi necessari all’attivazione del hotspot wifi su windows 8.
  • Recatevi in Gestione dispositivi attraverso il menù Impostazioni -> Info del pc e verificate che all’interno dei dispositivi di rete sia presente la voce “Microsoft Virtual WiFi Miniport Adaptor”;
  • A questo punto ritornate sulla finestra del prompt dei comandi che avete lasciato aperto e digitate il seguente comando:

wlan start hostednetwork
  • Adesso rechiamo nel Centro connessione di rete e condivisione attraverso il Pannello di Controllo -> Rete e Internet;
  • Selezionate la rete che volete condividere e cliccate sulla voce Proprietà;
  • Spostatevi nella sezione Condivisione ed attivate l’opzione “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer“;
  • Adesso attraverso il menù a tendina dove selezionare la “Connessione alla Rete Locale“

[Immagine: 3.jpg]
  • Bene, da questo momento in poi potete collegare qualsiasi dispositivo al vostro computer e navigare in tutto semplicità senza l’utilizzo di terze parti.

[NOTA BENE] Il nome delle rete a cui dovete è quello creato in precedenza cosi come la password.

Hotspot wifi su Windows 8 – Attivazione in un click

Sicuramente un’utilissima funziona che tanti utenti nemmeno ne erano a conoscenza però come tutte le cose di Microsoft, anche quest’ultima ad ogni riavvio necessita dell’intero procedimento di “Configurazione” pertanto ho deciso di riassumere il tutto all’interno di un file batch ove una volta modificato a vostro piacimento i vostri dati basterà cliccarci su affinché Windows 8 crei in automatico per noi un Hotspot Wi-fi quindi senza dover ripetere tutta la procedura.
  • Tutto quello che dovete fare e scaricare il seguente file Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare.;
  • Con il tasto destro del mouse selezionate la voce “Modifica“;
  • Modificate il nome della rete che volete creare e la relativa password e poi salvate pure;
  • Bene, adesso siamo pronti per avviare in un click Hotspot wifi su Windows 8. Tasto destro del mouse ed “Esegui come amministratore“;
  • Ecco fatto, in un solo click avete creato il vostro Hotspot.



Fonte: Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare.

ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

[Immagine: r0yz3p.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)