Comunicazione
Dopo la chiusura del nostro ex gestore download, alcune guide sono sprovviste di download programma. Alcuni download vengono forniti su richiesta.

ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo a scopi didattici e illustrativi, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software o hardware.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da personale esperto e qualificato nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.

Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare tutti i programmi preferiti in un solo clic [Ninite]
31-07-2010, 06:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2016 10:57 AM da Anco1993.)
Messaggio: #1
Installare tutti i programmi preferiti in un solo clic [Ninite]
Abbiamo un computer nuovo di pacca, o magai abbiamo appena formattato il nostro PC per dargli una rinfrescata. Sappiamo perfettamente che ci aspetta un pomeriggio di lavoro per installare tutti i nostri programmi preferiti. Dovremo installare Browser, applicazioni per l’ufficio, i vari programmi di messaggistica oltre che i vari software indispensabili per lavorare e navigare. Se siamo particolarmente previdenti abbiamo salvato tutti i file d’installazione, ma questi potrebbero non essere più aggiornati, costringendoci a una serie di aggiornamenti e allungando ancora i tempi necessari per avere il nostro PC perfettamente operativo.
Grazie a Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare., possiamo risparmiare moltissimo tempo in quanto utilizza una procedura di installazione automatica. Mentre scrivo, NiNite è ancora in fase di sviluppo, ma la versione gratuita per uso personale è già pronta e funzionante. Il principio alla base di NiNite è piuttosto semplice: visto che una certa quantità di programmi sono disponibili in rete, è sufficiente creare un processo automatizzato per scaricarli e installarli.

[Immagine: 1.jpg]
[Immagine: 2.jpg]
[Immagine: 3.jpg]
[Immagine: 4.jpg]

La procedura per delegare a NiNite tutte le operazioni è piuttosto rapida. Dobbiamo solo collegarci al sito ufficiale Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare., aggiungere un segno di spunta accanto ai programmi che vogliamo installare e cliccare sul tasto Get Installer. Se non troviamo quello che cerchiamo, possiamo anche utilizzare il piccolo form Suggest an App per chiedere agli sviluppatori di inserirla in elenco. L’unica accortezza che dobbiamo avere è verificare la lingua delle applicazioni che vogliamo installare, infatti quelle contrassegnate da una piccola bandiera accanto all’icona sono disponibili in lingua inglese. Una volta eseguita l’operazione dobbiamo scaricare il piccolo eseguibile che ci viene proposto, il cui nome è composto dall’elenco dei programmi che abbiamo scelto.

[Immagine: 5.jpg]

Avviamo il file EXE assicurandoci che il computer sia connesso a internet e lasciamolo lavorare. Se vogliamo possiamo anche cliccare la voce Details per vedere come procedono i lavori. Se abbiamo selezionato molti programmi, la procedura può richiedere un pò di tempo, ma ha il vantaggio di essere completata automaticamente, quindi possiamo lasciare il computer a lavorare e dedicarci ad altre attività.

[Immagine: 6.jpg]

Qualora qualcosa andasse storto durante la procedura, ad esempio perchè un download non è momentaneamente disponibile o perchè richiede troppo tempo per essere completato, il programma ci avvisa e prosegue automaticamente con quello successivo. Al termine dell’operazione dobbiamo solo procedere alla configurazione, ad esempio gli account per la messaggistica istantanea.

USO INTELLIGENTE

Oltre a essere un comodo sistema per rendere subito operativo un nuovo PC, NiNite ha una serie di potenzialità aggiuntive davvero interessanti. Infatti possiamo usarlo sia come “promemoria” per le applicazioni da avere sempre sul PC, sia come metodo veloce per consigliare ad amici e parenti i software indispensabili da installare. Infatti, il file di installazione non pesa mai più di qualche centinaio di Kilobyte, ed è perfetto per essere inviato via posta elettronica o con i programmi di messaggistica istantanea. In questo caso ricordiamoci solo di avvisare i destinatari che si tratta di un file eseguibile completamente sicuro e verificato, per evitare problemi con i software di protezione.

Fonte: Gli ospiti non possono vedere i link contenuti nelle guide. Si prega di registrarsi cliccando QUI per poterli visualizzare.

ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

[Immagine: r0yz3p.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)