Comunicazione
Dopo la chiusura del nostro ex gestore download, alcune guide sono sprovviste di download programma. Alcuni download vengono forniti su richiesta.

ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo a scopi didattici e illustrativi, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software o hardware.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da personale esperto e qualificato nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida pratica all' utilizzo di FileZilla, il client FTP gratuito.
21-05-2011, 04:27 PM, (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2016, 05:12 PM {2} da Anco1993.)
#1
Guida pratica all' utilizzo di FileZilla, il client FTP gratuito.
[Immagine: 1.png]

Se avete la necessità di interagire con un server FTP (ad esempio, per caricare on-line il vostro sito web o condividere file con gli amici), FileZilla è uno degli strumenti più adatti. È un software gratuito ed in italiano, in grado di offrire tutte le funzioni dei concorrenti a pagamento. Anche i più esigenti resteranno soddisfatti, grazie al supporto a crittografia e compressione trasparente dei dati.

[Immagine: 2.png]

Una volta scaricato il software d'installazione, presente a fondo guida, e completata la procedura di installazione tramite una serie di Avanti, ci troviamo davanti alla schermata principale del programma
Per collegarsi immediatamente al proprio server è sufficiente indicare le coordinate nei tre campi proposti nella parte alta (Porta: può tranquillamente essere lasciato vuoto) e quindi proseguire premendo il pulsante Connessione rapida. La connessione rapida però non può sempre essere sfruttata e quindi bisognerà inserire tutti i parametri in gestore siti.
Molto più pratico infatti è l'uso del Gestore siti, accessibile premendo il primo pulsante della barra degli strumenti. Da qui, potremo creare una sorta di rubrica dei nostri server preferiti, permettendo quindi una configurazione dei parametri più ottimale e completa.

[Immagine: 3.png]

Una volta aperta la finestra di dialogo, selezionate la cartella "I miei siti" e quindi cliccate sul pulsante Nuovo sito.
I campi presenti sono sempre gli stessi: Host: per l'indirizzo del server, Tipo di server: deve essere impostato a FTP - File Transfer Protocol, Tipo di accesso: su Normale mentre Utente: e Password: dovranno essere utilizzati per specificare le proprie credenziali d'accesso.
Notate che Account: è stato lasciato vuoto, poiché non necessario per l'accesso ad un server FTP standard, mentre servirà in caso di accesso con modalità account. Potete ora rinominare il vostro profilo: selezionatelo dalla colonna di sinistra, cliccate Rinomina ed assegnate un nome a piacere.
Concludete premendo Connetti per aprire questa risorsa. Notate che l'applicativo supporta l'utilizzo di molteplici schede: ogni volta che tenterete di iniziare una nuova connessione avendone già una aperta, vi verrà quindi chiesto se desiderate aprire la visualizzazione del nuovo sito nella scheda corrente o in una nuova.

[Immagine: 4.png]

Una volta che sarete davanti ai due pannelli, potete caricare e scaricare i file mediante un consueto clicca-e-trascina: i file verranno inseriti nella coda sottostante, e trasferiti in maniera sequenziale (due trasferimenti in parallelo, per impostazione predefinita, ma tale impostazione è modificabile.
Ricordate che potete agire su ogni file presente nella coda mediante un click con il pulsante destro: FileZilla vi offrirà un menu ricco di opzioni fra le quali segnalo soprattutto Rimuovi selezionato, per interrompere lo specifico trasferimento, e Ferma e rimuovi tutto per annullare ogni operazione presente nella coda. Ovviamente come si può notare nel pannello di sinistra avremo una panoramica del nostro PC mentre in quello di destra avremo la panoramica del server.

[Immagine: 5.png]

Sito Ufficiale

DOWNLOAD PROGRAMMA

Fonte: megalab
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

[Immagine: r0yz3p.jpg]


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)