Comunicazione
Dopo la chiusura del nostro ex gestore download, alcune guide sono sprovviste di download programma. Alcuni download vengono forniti su richiesta.

ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo a scopi didattici e illustrativi, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software o hardware.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da personale esperto e qualificato nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida per bloccare l'accesso a determinati siti!
30-07-2010, 11:41 PM,
#1
Guida per bloccare l'accesso a determinati siti!
CREARE UN FILTRO TRAMITE IL FILE HOST



Windows, senza l’aiuto di programmi esterni, è già capace di bloccare l’accesso a determinati siti mediante delle regole che sono contenute in un file chiamato hosts, che si trova in questo percorso Windows\system32\drivers\etc\hosts. Aprite con l’editor di testo "o Blocco Note" questo file e vediamo cosa dobbiamo fare.

La prima linea 127.0.0.1 local host è il nostro computer, per bloccare dei siti è molto semplice:

In questo esempio vogliamo bloccare il sito Google.it sotto la prima riga (cioè sotto a 127.0.0.1 local host) inseriamo questa riga: 127.0.0.1 www.google.it ora salviamo il nostro file.


Ci sono 3 cose da ricordare:

1° verificare che il file sia chiamato hosts senza nessuna estensione tipo hosts.txt in questo caso rinominatelo rimuovendo l’estensione;

2° non aggiungete http ma semplicemente www;

3° ed ultimo punto, quando effettuate modifiche al file hosts riavviate il browser e aspettate qualche minuto.

Testiamo ora il tutto, e se abbiamo eseguito la procedura correttamente quando ci recheremo su Google.it avremo per “risposta” una pagina bianca.


Questa operazione si chiama PUNTAMENTO IN LOCALE, molto utile per bloccare l'accesso ai siti dannosi o per impedire ai nostri figli o ai nostri dipendendi di accedere a determinati siti!.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

[Immagine: r0yz3p.jpg]


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)