Comunicazione
Dopo la chiusura del nostro ex gestore download, alcune guide sono sprovviste di download programma. Alcuni download vengono forniti su richiesta.

ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo a scopi didattici e illustrativi, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software o hardware.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da personale esperto e qualificato nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come disabilitare gli Autoplay\Autorun.
23-04-2011, 08:35 AM, (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2016, 11:35 AM {2} da Anco1993.)
#1
Come disabilitare gli Autoplay\Autorun.
Molto probabilmente, i virus che si diffondono più facilmente sono quelli dell'autorun infettato, ossia ogni qual volta inseriamo una pennetta infetta in un pc il virus si attiva automaticamente. Certo, per Linux e Mac non è un problema, ma per chi usa Windows potrebbe essere frustrante avere o togliere in continuazione questo virus. Però, si può anche disabilitare l'autoplay: ci sono due metodi per procedere.

1. Usare TweakUI
TweakUI è una utility di Windows che permette di effettuare modifiche ai parametri ed al registro di Windows. Una volta scaricato ed eseguito il setup, basta accettare la licenza (prima opzione) e fare clic sempre su "Avanti".
Una volta aperto il programma, si presenta questa schermata:

Andiamo su My Computer > Autoplay > Drives:

Di default, le caselle saranno ticcate, basta levare i tic da tutte le caselle in modo da lasciarle vuote, come nell'immagine.

Download Progamma

2. Usare gpedit
Nel caso il programma sopra non funzionasse, è necessario usare un'utility interna di Windows: andiamo su Start > Esegui e digitiamo gpedit.msc, e facciamo click su OK. Apparirà la seguente schermata:

Clicchiamo sul + vicino a modelli amministrativi per poi fare doppio clic su Sistema:

Bisogna andare sull'opzione "Disattiva riproduzione automatica" per renderla attiva, come in figura. Poichè di default l'opzione non è configurata, è necessario fare clic destro su Disattiva riproduzione automatica > Proprietà:

Per impostare l'opzione su "attivata" e su "tutte le unità". Fare clic su Applica ed OK.


Testato su WinXp Pro.

23-04-2011, 09:57 AM,
#2
RE: Come disabilitare gli Autoplay\Autorun.
Bravo Over davvero un'ottima guida. Davvero complimenti, serviva!. Intendo a precisare che la prima soluzione sarà adatta solo per Windows XP, mentre la seconda, parlo di gpedit, è adatta a qualsiasi versione di Windows, con l'unica differenza che in Seven o Vista le opzioni cambiano di qualche parola, ma sono sempre le stesse. Smile
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

[Immagine: r0yz3p.jpg]


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)