Comunicazione
Dopo la chiusura del nostro ex gestore download, alcune guide sono sprovviste di download programma. Alcuni download vengono forniti su richiesta.

ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo a scopi didattici e illustrativi, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software o hardware.
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da personale esperto e qualificato nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.

Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bodhi Linux: distribuzione dedicata a netbook basata su Ubuntu
27-03-2011, 11:43 AM, (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2016, 02:26 PM {2} da Anco1993.)
#1
Bodhi Linux: distribuzione dedicata a netbook basata su Ubuntu
Una delle tendenze tecnologiche che sta riscuotendo maggior successo negli ultimi anni è sicuramente quella che riguarda la moda di avere sempre con se un dispositivo netbook. I motivi sono molteplici: chi per lavoro, chi per studio e chi per hobby ma ciò che si nota è che sono sempre più gli utenti che preferiscono acquistare un portatile dalle dimensioni ridotte (ed anche prestazioni) da avere nel proprio zaino o nella propria borsa per poter accedere sempre ai propri file, musica, foto e documenti e naturalmente poter navigare comodamente da qualsiasi luogo ci si trovi.
Sicuramente stiamo parlando di un lusso ed una sensazione molto rilassante ma chi utilizza Linux e vorrebbe avere una distribuzione completamente dedicata al proprio netbook a quale tra le tante esistenti dovrebbe rivolgersi? La risposta ai vostri dubbi è Bodhi Linux!

Bodhi Linux è una distribuzione linux minimale pensata per computer eeepc ed è basata sulla più famosa e conosciuta distribuzione Ubuntu 10.04 Lucid LTS. I requisiti sono davvero minimi:

* Processore 300mhz i386
* 128MB di RAM
* 1.5G di spazio su HD


Come molti di voi sapranno Ubuntu presto passerà ad Unity come DE predefinito ed ecco spiegato uno dei motivi per cui Bodhi Linux ha preferito rimanere basata sulla LTS del sistema di Canonical adottando due scelte importanti:

* Enlightenment Desktop
* Scelta utente


Cosa significa tutto questo? Partiamo da Enlightenment Desktop: esso non è solo un window manager per Linux/X11 e altri sistemi ma anche un’intera suite di librerie che consentono di creare interfacce utente davvero belle esteticamente e con molto meno lavoro a cui si è abituati a fare con le “vecchie manier” lottando con kit e strumenti tradizionali.
Quando invece parlo di “scelta utente” mi riferisco al fatto che a differenza di altre distribuzioni che cercano di prendere tutte le decisioni per voi, Bodhi pensa che l’utente finale è abbastanza intelligente per prendere le proprie decisioni autonomamente. Sarà possibile scegliere il vostro tema di default e il layout di sistema così come le applicazioni. Una volta installato il sistema troverete infatti solo quattro applicazioni: Firefox, LXTerminal, Nautilus Elementary e Synaptic! Tutto il resto potrete installarlo da voi per costruire la vostra distribuzione su misura.
Per quanto riguarda la stabilità Bodhi Linux garantisce ottime prestazioni e verrà rilasciato un aggiornamento di versione ogni due anni! Maggiori informazioni ed il relativo download li potete trovare sul sito ufficiale.



Fonte: chimerarevo

Segnalazione: Pascolinux
ATTENZIONE: ogni spiegazione data e' correttamente testata ed eseguita da gente esperta nell' informatica, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in una mancata esecuzione della guida!.
ATTENZIONE: alcune guide sono fornite solo ad avere fini didattici, quindi applicandole potreste vìolare la licenza d’uso del software!.
ATTENZIONE: e' severamente vietato copiare in modo totale o parziale le guide etc, presenti nel sito!.

[Immagine: r0yz3p.jpg]


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)